Nel weekend di gara a Petrosino siamo stati accolti davvero molto bene dal club locale: ragazzi disponibilissimi e ambiente molto piacevole fin dal nostro arrivo.
Il nostro pilota Salvatore Parello era impegnato in due categorie: FWD e, per la prima volta, nella categoria 21.5 con motore libero. Sempre per la prima volta abbiamo portato in pista la Yokomo MS2 che, montata praticamente di scatola, si è dimostrata subito molto performante.
Il sabato, purtroppo, le condizioni meteo non sono state delle migliori: una leggera pioggerellina non ci ha permesso di iniziare subito le prove e siamo riusciti a girare soltanto nella tarda mattinata. Nel pomeriggio abbiamo continuato con qualche sessione di test, ma la pista risultava ancora molto polverosa ed è stata additivata nel corso della giornata.
La domenica mattina, invece, con l’uscita del sole abbiamo trovato una pista davvero spettacolare. Le condizioni dell’asfalto sono migliorate notevolmente e sono usciti tempi molto interessanti, che sarà bello confermare in una futura gara con regolamento ufficiale, così da avere tutti i piloti nelle stesse condizioni e completamente in ordine di marcia.
La categoria 21.5 si è rivelata molto avvincente e competitiva, con tempi davvero ravvicinati tra tutti i piloti. A distinguersi maggiormente sono stati Gabriele Genna con XRAY, seguito dalle due Yokomo di Salvatore Parello e Antonino Marino. I primi due classificati erano però equipaggiati con le gomme SP Racing SPEL030-M, che hanno davvero fatto la differenza in pista.
Nella categoria FWD, a causa di alcune incomprensioni sul regolamento, non tutti i modelli presenti erano perfettamente regolamentari. Tuttavia, trattandosi di una garetta libera tra amici, il clima è rimasto sereno e sportivo. La vittoria è andata ancora a Gabriele Genna, seguito da Sebastiano Ferlisi e da Salvatore Parello, con due XRAY e una Yokomo MS1, tutti sempre equipaggiati con gomme SP Racing SPEL030-M.
È stata disputata anche la categoria LC Racing, suddivisa in F2 principianti — composta quasi interamente da ragazzi alla loro prima esperienza di guida — e F1, dedicata invece ai piloti più esperti.
Nella categoria F2 il podio è stato composto da Vincenzo Marino al primo posto, seguito da Giovanni Gambone e Errico Margiotta.
Nella categoria F1, invece, la vittoria è andata a Sebastiano Ferlisi, seguito da Antonino Marino e Federico Di Girolamo.
A fine gara è stato inoltre effettuato un sorteggio premi offerto da Pitlane Sim Race, negozio di modellismo che supporta e rifornisce gran parte dei piloti presenti in pista. Un gesto molto apprezzato che ha permesso di concludere la giornata nel migliore dei modi, premiando i partecipanti con diversi articoli modellistici e contribuendo ulteriormente al bellissimo clima di amicizia e condivisione vissuto durante tutto il weekend.
Ci complimentiamo infine con tutti i presenti per la sportività dimostrata durante l’intero evento, con i gestori della pista per l’ottima organizzazione e con il cronometrista, che con grande pazienza ha saputo soddisfare tutte le nostre richieste durante le giornate di gara. 


